Disattivare abbonamenti

Molto spesso capita che sulle nostre bollette di telefonia mobile (sia prepagata che in abbonamento), notiamo che sono stati caricati dei costi che non ci aspettavamo, quindi procediamo con la nostra spunta delle voci di spesa e notiamo che sono stati attivati degli abbonamenti che non abbiamo richiesto.

La prima cosa che spontaneamente facciamo e farci prendere dall’ira, prendiamo il telefono e cerchiamo di capire quale numero comporre per chiamare un operatore di callcenter, farci spiegare la motivazione e magari cantagliene quattro.

La ricorrenza nelle risposte dell’operatore è sempre la medesima: “mi spiace, lei ha attivato un servizio a valore aggiunto“, infatti questi servizi possono essere classificati appunto, come valore aggiunto o come “servizio a sovrapprezzo” o “VAS” o “SMS Premium“, oppure come servizio “a contenuto“.

servizio a valore aggiunto
servizio a valore aggiunto

Tali servizi sono forniti da società esterne al nostro operatore con il quale stiamo operando, ma si attivano attraverso SMS, MMS o connessione dati, di seguito daremo delle indicazioni di massima, valida per tutti gli operatori, su cosa chiedere all’operatore, affinché questi servizi vengano disattivati e non possano successivamente riattivarsi, per l’utenza telefonica per la quale stiamo chiamando.

Spesso i servizi che vengono attivati, riguardano loghi, suonerie, meteo, news, video o sfondi.

VAS

I servizi a valore aggiunto, possono essere attivati con una tariffazione di tipo giornaliera, settimanale o mensile, la cosa positiva è che possiamo richiederne il blocco al nostro operatore in qualsiasi momento, anche se il più delle volte la richiesta di rimborso non verrà accolta, in quanto lo stesso operatore dichiarerà che non è una loro iniziativa e lo stesso servizio non è erogato dalla loro azienda.

BARRING

Il costo dei servizi a sovrapprezzo, può essere bloccato con la richiesta di attivazione del barring, tale richiesta può essere fatta al proprio operatore a prescindere che sia 3, Wind, Tim, Vodafone, Iliad o altro.
La semplice richiesta che dovremmo fare verso l’operatore/operatrice è: “vorrei attivare il barring totale

TIM

https://www.tim.it/
Tim

Per i clienti Tim è possibile effettuare l’operazione di blocco chiamando direttamente il servizio clienti 119, (non vi sono costi se la chiamata viene effettuata con la sim Tim) oppure accedendo all’area clienti del sito oppure dalla pagina facebook ufficiale.

Tim consente inoltre il blocco di alcune categorie particolari di servizi a pagamento che possono essere disattivate con le stesse modalità sopra descritte, le categorie sono le seguenti:

  • VM18 (servizi sexy vietati ai minori di 18 anni)
  • Charity (sms per donazioni in beneficenza)
  • Anonimi e Scherzi (sms anonimi)
  • BL TuuTuuTIM (servizio di risponderia con suoneria)
  • Black List Ticketing (pagamento ticket autobus o altro mediante credito/conto telefonico)
  • Servizi Bancari (servizi di informazione/notifica bancaria)

A differenza degli altri operatori, per Tim sarà possibile richiedere il rimborso dell’importo dell’abbonamento attivato, tramite specifiche procedure che sono:

  • inviando un SMS gratuito al 119 specificando nel testo “Reclamo servizi VAS non richiesti
  • chiamando il 119, entro 12 giorni dall’attivazione

VODAFONE

https://www.vodafone.it
https://www.vodafone.it

I clienti Vodafone, possono richiedere il blocco dei servizi VAS chiamando il 190 (gratuito per i clienti vodafone) o dall’App My Vodafone.
Dall’app o dal sito internet sarà possibile effettuare la richiesta di disattivazione.

WIND

L’attivazione del barring per l’operatore Wind può essere fatta chiamando il 155, recandosi presso i rivenditori autorizzati Wind oppure contattando via chat l’assistenza, attraverso l’applicazione mobile Veon.
Per eventuale dettagli potete contattare il sito cliccando quì

TRE

tre

I clienti 3 potranno richiedere l’attivazione del barring, telefonando al servizio clienti 133, scrivendo in privato all’assistenza clienti della pagina facebook, oppure andando direttamente ad un centro 3Store più comodo a voi.