Procedura guidata per catturare l’immagine del desktop di windows
Effettuare la stampa della schermata di windows è un’operazione al quanto semplice quanto veloce.
Catturare lo schermo, è possibile farlo per tutto lo sfondo del nostro desktop oppure per la sola finestra attiva.
Lo strumento di cattura che andremo ad utilizzare è quello classico messo a disposizione dal nostro sistema operativo windows

per poter attivare il programma è sufficiente andare sulla lente di ricerca di windows e digitare la parola capture , se avete il sistema operativo in italiano, potete digitare anche la parola cattura e battere il tasto invio.
Spesso quello che da tanti viene chiamato impropriamente lo “screen computer” è semplicemente la fotografia di quello che stiamo vedendo esattamente nel nostro pc in un preciso istante.
Attraverso questo programma, una volta in esecuzione potete cliccare sul pulsante “nuovo“, come da figura e iniziare a selezionare l’area che vi interessa catturare.


A questo punto si può decidere di salvare il contenuto della cattura oppure incollarlo sul applicazioni di produzione immagini come potrebbe essere il classico paint disponibile su tutti i sistemi operativi windows
Nel caso fosse sufficiente quanto catturato con lo strumento di cattura, possiamo salvarlo attraverso la selezione del menù “salva con nome“, con il formato che più ci piace.
I formati possibili da utilizzare sono PNG, GIF, JPEG (JPG) HTML (MHT).

Lo strumento di cattura windows è molto semplice e veloce da utilizzare, ma nulla ci vieta l’utilizzo del classico tasto di stampa di cui dispongono tutte le tastiere italiane, su cui può esserci scritto “Stamp“, oppure “Prt Sc“, oppure “Print Screen“

Nel caso volessimo selezionare la stampa della sola finestra attiva in quel momento, sarà sufficiente premere contemporaneamente al tasto di stampa, anche il tasto ALT, quindi la combinazione sarà ALT + STAMP
Per eventuali dettagli riguardo il metodo di cattura immagine, potete consultare la guida Microsoft
Commenti recenti