La diffusissima soluzione Android di google, ha portato tantissimi utenti a fornirsi di un account gmail con cui potersi collegare con il proprio smarphone ed accedere a tutte le funzionalità che il colosso americano mette a disposizione con i propri servizi
Ogni volta che acquistiamo un telefono nuovo o ce ne viene regalato uno con sistema operativo android abbiamo necessità di inserire il nostro account GMAIL per poter ripristinare tutte le nostre precedenti applicazioni (con google Play) e configurazioni presenti sul precedente telefono, dalla rubrica telefonica al backup di whatsapp.
BACKUP E SINCRONIZZAZIONE
Google ha implementato un tool client da installare sul proprio computer per poter allineare i dati dal PC al Cloud e vice-versa.
L’applicazione facilmente installabile e configurabile può essere reperita sul sito di google e si chiama Backup e sincronizzazione, una volta installata basterà inserire le credenziali d’accesso con il relativo account gmail e il gioco è fatto.
Di default le cartelle che verranno allineato saranno “Desktop, Documenti e Foto”, ma per necessità si potranno aggiungerne delle altre e cambiarne i parametri relativi alle dimensioni dello spazio da utilizzare.

DRIVE WHATSAPP
Una delle domande più frequenti che ci facciamo è dove viene depositato il nostro backup di whatsapp e che operazione dobbiamo eseguire per il suo ripristino.
Le risposto sono molto semplici, iniziamo dalla seconda
RIPRISTINO BACKUP WHATSAPP
Il ripristino (o tecnicamente detto il restore) del backup che whatsapp compie automaticamente sul cloud è molto semplice, si tratta di effettuare la seguente operazione dopo aver installato la comunissima applicazione Whatsapp Messanger.
Accedendo con l’applicazione di whatsapp, andiamo nel menù Impostazione>Chat e verifichiamo i parametri di frequenza dei salvataggi e della dimensione degli stessi.
La configurazione dell’app ci permetterà di configurare il backup per i soli messaggi o anche per i contenuti multimediali salvati.

Ad ogni modo, ogni qualvolta effettui il salvataggio del backup di whatsapp, tutto il contenuto viene inviato in cloud sul tuo account google, e potrai verificare che l’operazione si sia conclusa correttamente accedendo sul tuo Google Drive, sotto la voce “Copie di backup“

All’interno della cartella troverete sia i backup di whatsapp che quelli relativi ai vostri dispositivi con cui accedete con l’account gmail specifico di questa sessione

iCLOUD APPLE
Per quanto riguarda invece i telefoni iPhone (apple) il discorso non cambia, il backup del telefono verrà effettuato su iCloud e si potrà consultare andando a richiamare la pagina del proprio profilo, accedendo con le credenziali (ID APPLE) con cui è stato configurato il dispositivo
Commenti recenti