COME INSTALLARE CHROMECAST

Installazione e configurazione della chiavetta Chromecast

CHROMECAST
SITO UFFICIALE CHROMECAST

Chromecast è lo strumento più diffuso e più indicato per riprodurre contenuti multimediali sul proprio televisore.
Attraverso il nostro browser Chrome con l’utilizzo dell’applicazione Google Home, ci viene data la possibilità di gestire i nostri dispositivi compatibili e fare quello che in gergo tecnico viene chiamato “Cast” sulla propria TV.

Con questo fantastico oggetto, la trasmissione dei contenuti audio, video, foto avviene direttamente sul nostro televisore e potremo gestire le nostre visioni comodamente dal nostro smartphone o tablet.
Si ha inoltre la possibilità di inviare più contenuti che verranno accodati e processati in ordine di selezione.

CHROMECAST APP PC

Per poter effettuare l’operazione di casting è necessario un telefono o computer atto alla riproduzione del contenuti, una chiavetta Chromecast e un televisore / proiettore compatibile, un router wifi con una connessione internet funzionante, un account Google.

COLLEGARE CHROMECAST SUL TELEVISORE

La prima operazione da fare è quella di collegare Chromecast sul nostro televisore ed effettuare la procedura d’installazione, di seguito i semplici passaggi da processare:

  • Collegare Chromecast nell’alloggio HDMI posto nel retro del vostro televisore, oppure nel vostro proiettore.
  • Installare sul priprio dispositivo mobile o tablet, l’app “Google Home“, oppure nel caso abbiate un sistema iOS da “Google Home iOS
  • Collegare il vostro dispositivo mobile o tablet alla vostra rete wifi su cui verrà connesso anche il Chromecast
  • A questo punto possiamo avviare l’applicazione Google Home, appena scaricata e installata, premiamo la voce “Aggiungi” (+) > “Configura dispositivo” (+) > “Configura nuovi dispositivi” e seguiamo le istruzioni che ci vengono fornite durante la procedura.
Google Home
Google Home
collegamento hdmi
Collegamento HDMI

I dettagli dei passaggi possono essere reperiti online sulla Guida di Chromecast

Di seguito un video che spiega passo-passo l’installazione del prodotto.

Guida all’installazione di Chromecast

CHROMECAST BROWSER

Una volta installato, se abbiamo fatto tutto correttamente, noteremo, nel caso stessimo usando l’interfaccia di youtube, in alto a destra un quadratino (a forma di schermo), che se selezionato, connetterà il nostro telefono o tablet alla televisione dove è collegato il Chromecast.
Nel caso stessimo usando il browser, dal telefono dal tablet o dal pc e volessimo trasmettere il nostro desktop direttamente sullo schermo del televisore, possiamo andare sul menù di destra (tre puntini), selezionare la voce “trasmetti” e cliccare sul nome del “Chromecast“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *